La menopausa: prima o poi ogni donna attraversa questa fase naturale di cambiamento. Il numero di ovuli, infatti, è già prestabilito fin dalla nascita. Solitamente le ovaie iniziano a ridurre la produzione di ormoni femminili verso i 45-55 anni, il livello di estrogeno diminuisce, con il termine della sua fertilità.

SINTOMI DELLA MENOPAUSA

Purtroppo la menopausa è sintomatica per almeno 8 donne ogni 10. Sintomi che possono durare per periodi più o meno lunghi e possono essere più o meno invadenti.

La diminuzione degli estrogeni, infatti, può provocare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale), sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale).

Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono: l'aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione) e le patologie osteoarticolari, in particolare l’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi. Infatti, la donna in menopausa ha una progressiva perdita annua di massa ossea, pertanto con l’aumentare dell’età si avrà un aumento del rischio di osteoporosi che, essendo una malattia silente, purtroppo molto spesso viene diagnosticata solo in fase avanzata.

Anche il metabolismo viene influenzato dal decremento di ormoni tipico della menopausa. Gli effetti si manifestano soprattutto con l’aumento della massa grassa, la perdita di elasticità e tono muscolare e l’incremento di ritenzione idrica.

RIMEDI AI DISTURBI DELLA MENOPAUSA

Il fabbisogno di principi nutritivi delle donne in menopausa è particolarmente alto, perché devono essere colmati i deficit ormonali e legati al metabolismo. In questa fase della vita bisogna stare attente ad assumere quantità sufficienti degli aminoacidi arginina, lisina e carnitina, delle vitamine del gruppo B e di acido folico. Per compensare le carenze ormonali tramite l’alimentazione si possono assumere gli ormoni naturali. Questi fitormoni sono contenuti in diverse piante e in particolare nella soia, nel luppolo, nel rabarbaro, nel trifoglio rosso, nel tè verde, ecc.

 

Sullo store di Farmamy troci i migliori integratori per alleviare i disturbi della menopusa Alcuni esempi:

 

Named Promensil Advance Integratore Menopausa 30 Compresse.
Zelda Gold integratore menopausa 28 compresse.
Difass Agenin 30 integratore per la menopausa 30 compresse.
Neodonna isoflavoni integratore per la menopausa 60 compresse.